Riale di Cristallina

Tra Marzo e Maggio di quest’anno ho avuto modo di esplorare a più riprese il Riale di Cristallina, fin da subito ho deciso di concentrarmi sulla destra orografica del riale dato che lo scorso autunno mi aveva regalato qualche bel campione.

Le enormi nevicate dell’inverno trascorso non hanno di sicuro facilitato l’esplorazione, tant’è che fino a marzo inoltrato non mi sono recato sul posto, e anche in primavera l’abbondante neve caduta rallentava molto la salita.

Lo scorso autunno avevo osservato come la destra orografica del riale presentava molte pareti rocciose a picco sul fiume, alcune relativamente piccole, una decina di metri circa, altre invece ben più imponenti superano di gran lunga i 50 metri. L’accesso alla sommità di queste pareti non sembrava presentare particolari difficoltà dato che ci si poteva arrivare risalendo il bosco, così ho iniziato la stagione legando la corda a un albero che “mi trasmetteva” sicurezza e calandomi lungo la parete in corda singola e discenscore autobloccante.

Nel corso delle giornate di ricerca sono riuscito a individurare 3 o 4 fessure cristallizzate, le dimensioni di questi giacimenti erano piuttosto piccole e anche i cristalli estratti non sono stati eccezionali, ma qualche bel cristallo di quarzo con inclusioni di rutilo come inizio di stagione mi ha lasciato soddisfatto.

Zona del primo giorno di ricerca

Zona del primo giorno di ricerca

Parte alta del Riale di Cristallina

Parte alta del Riale di Cristallina

Vista verso la parte bassa della vallata

Vista verso la parte bassa della vallata

Primo piccolo cristallo della stagione

Primo piccolo cristallo della stagione

cristallo di quarzo biterminato con inclusioni di rutilo....

cristallo di quarzo biterminato con inclusioni di rutilo….

I pezzi estratti dalla prima fessura...quarzi, rutilo e adularie

I pezzi estratti dalla prima fessura…quarzi, rutilo e adularie

Bel gruppetto di cristalli ad abito ticinese...

Bel gruppetto di cristalli ad abito ticinese…

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.